Bevande/ Creme/ DOLCI

Curd al sidro di mele

curd al sidro di mele

Questa è un’idea puramente fortuita. Avevo in frigorifero aperto da un po’ del sidro di mele, mi piace ma non volevo berlo appunto perchè aperto da un po’, allo stesso tempo non butto mai via cibo o bevande, cercavo il modo per utilizzarlo.

A un certo punto ho pensato che come nel lemon curd si aggiunge il succo di limone, idem nell’orange curd, io utilizzavo il sidro di mele. Era certa del risultato e infatti sono rimasta molto soddisfatta, buonissima, da sola a cucchiaiate, sul pane, sui biscotti, in una torta, sul pandoro o dove volete.

Penso che potrebbe essere scelta fra le papabili idee regalo di quest’anno, potete evincere dalle mie parole che mancano meno di quindici giorni a Natale e ancora non ho deciso cosa preparare per gli amici. Idee tante, concretezza nessuna, potremmo dire bene ma non benissimo.

Provate la crema, se amate il sidro, rimarrete ampiamente soddisfatti.

 

curd al sidro di mele

 

Ingredienti:

100 ml di sidro di mele

4 uova

120 gr di burro

200 gr di zucchero

 

curd al sidro di mele

 

1 In una casseruola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2 Tagliate il burro a pezzetti.

3 Unite il burro e il sidro al composto di uova.

4 Accendete il fuoco medio/basso e con una frusta mescolate fino a che non si addensa, circa 8/10 minuti o comunque fino a che non vedrete comparire delle bolle in superficie, trasferite nei barattoli, lasciate che si raffreddi del tutto e riponete in frigorifero.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    11 Dicembre 2019 at 14:00

    Come ti capisco! Anch’io continuo a collezionare idee regalo (mangerecce) ma al momento non ho ancora concretizzato…o meglio…qualcosina ho fatto ma il grosso ha ancora da veni’!
    Ad ogni modo, ce la faremo, ne sono convinta!
    Che bella idea trasformare il sidro in un curd e non solo perché è una ricetta del “non butto via niente” ma anche perché è originale. L’emblema del far di necessità virtù! 🙂
    A presto. Un abbraccio

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      12 Dicembre 2019 at 18:29

      io ancora non ho deciso, tante idee ma ci giro intorno, eppure devo decidermi perchè mancano dieci giorni e gli amici li vedo prima, come sempre so che avrò un momento di follia dove in cinque minuti decido tutto! si la ricetta è nata proprio con l’idea di dire non mi va di buttare questi pochi gocci che restano! un abbraccio grande

  • Reply
    Claudia
    11 Dicembre 2019 at 16:39

    Particolare con il sidro di mele.. sarà una vera delizia! smack

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.