Ragazzi ormai ci siamo davvero, tempo per sfornare biscotti, imbottigliare liquori e mescolare creme ne è rimasto davvero poco, avete il week end, dico avete ma è un abbiamo…..poi i giochi sono fatti, Natale è alle porte.
L’idea regalo che vi propongo oggi è la salsa barbecue, forse un po’ insolito come pensiero ma in questi giorni pensavo a dei pensierini per degli amici uomini. Sono tutti appassionati di carne, grigliate, lente cotture, leggono, fanno corsi, sperimentano, così mi sono detta che una salsa per condire la carne sarebbe stata perfetta.
Ho cercato in rete come fare la salsa barbecue e ho visto che non è per niente difficile, ho provato lo scorso week end ed eccola qua. Ovviamente nel mentre mi è venuta voglia di mangiarmi un bell’hamburger che però non si è materializzato!
Secondo me è un pensiero carino, sicuramente originale e diverso dal solito, se poi unite i sali aromatizzati che vi ho mostrato qualche post fa è davvero un micro kit per gli amanti di carne e pesce.
Buon week end, non stressatevi troppo fra negozi, regali, ecc….
Ingredienti:
per un barattolo grande o due piccoli
40 gr di cipolla
125 ml di salsa di pomodoro
30 ml di aceto di vino
25 gr di senape
25 gr di zucchero di canna
20 gr di burro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
peperoncino
salsa tabasco
salsa worcester
sale e pepe
1 Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli finemente.
2 In una padella antiaderente mettete il burro a fuoco medio, unite la cipolla e l’aglio, fateli soffriggere poi unite l’aceto, la salsa di pomodoro e il concentrato.
3 Mescolate bene, lasciate cuocere per circa cinque minuti, aggiungete la senape, lo zucchero e il peperoncino, mescolate.
4 A fiamma bassa lasciate cuocere per circa venti minuti. Regolate di sale e pepe.
5 Aggiungete un cucchiaino di salsa tabasco e due cucchiaini di worcester, mescolate.
2 Comments
CLAUDIA
24 Dicembre 2019 at 11:17Io adoro questa salsa.. non ti dico quanta ne utilizziamo quando facciamo il barbecue!!!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***
Elisabetta Lecchini
30 Dicembre 2019 at 11:12scusami claudia ma non ho ricevuto la notifica del tuo commento per cui vedo ora, grazie mille e a questo punto ti auguro buon anno, un abbraccio