La perfezione! Quanto è bello il tondo perfetto della ciambella? Per me tanto! Mi piace guardarla, quasi mi spiace tagliarla così precisa, così regolare, così meravigliosamente tonda.
Un dolce nato per soddisfare un’imminente e sfrenata voglia di dolce, non ne preparavo da tanto, anche quelli che avete visto qua sono stati preparati tempo fa, avevo voglia di fare colazione con qualcosa di diverso dalle solite fette biscottate. Non avevo mai sperimentato una crema spalmabile (di qualità) all’interno di una ciambella.
Volevo provare, ecco….non ne vale la pena. La ciambella ottima ma sarebbe stata comunque buona con del cioccolato fuso invece di una crema che ha un costo maggiore e te la puoi gustare sul pane, ho soddisfatto una curiosità, mettiamola così.
Si chiude una settimana piena di dubbi, domande, pensieri, c’è qualche idea che frulla nella mia testa ma non riesce a trovare una collocazione precisa, una cornice idonea, che le calza a pennello, è come se non afferrassi qualcosa, mi sfuggisse un pezzo.
Ce la farò, sicuramente ce la farò ma oggi prevale un po’ di confusione, tante domande, le cui risposte o non ci sono ancora o non trovano un ordine, spero nel fine settimana di distrarmi così da poter tornare sul tema a mente più lucida, spero….buon fine settimana.
Ingredienti:
3 uova
250 gr di zucchero
300 gr di farina
150 ml di latte
220 gr di burro a temperatura ambiente, deve essere molto morbido
1 bustina di lievito
150 gr crema alle nocciole
100 gr di gocce di cioccolato
1 Sbattete le uova con lo zucchero, montate fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
2. Aggiungete il burro e il latte, sbattete con una frusta o con le fruste elettriche, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
3. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito setacciati.
4 Unite la crema e le gocce di cioccolato, asciugate, mescolate.
5 Accendete il forno a 180 gradi, imburrate uno stampo, se usate il silicone non è necessario, versate il composto, infornate per circa 50 minuti, infilate uno stuzzicadenti per verificare la cottura, se esce asciutto e pulito è cotta, altrimenti lasciate ancora in forno. Sfornate quando è raffreddata.
2 Comments
zia Consu
27 Gennaio 2020 at 15:42Perfetta la forma ma anche la sostanza ^_*
Elisabetta Lecchini
27 Gennaio 2020 at 17:31eh eh soprattutto la sostanza!!! grazie.