Uno degli esperimenti meglio riusciti della mia vita.
Non sono un’esperta di lievitati, diciamo che mi diletto, ci provo, a volte con risultati soddisfacenti, a volte mediocri, pessimi devo dire mai, non sono niente di lievito madre, licoli, biga, idrolisi, ecc…tutte parole che so contestualizzare ma se mi metti alla prova non so che dire, che fare. Idem rispetto alle farina, ho nozioni base, conosco le differenze a grandi linee ma non sono ferrata.
Detto ciò ogni volta che provo un lievitato e viene benone, croccante fuori, unto il giusto, soffice dentro, sono molto contenta, unico neo se proprio devo trovarne uno, è un po’ alta ma è colpa mia che ho usato una teglia troppo piccola per tutto quell’impasto.
Ve la consiglio caldamente, buona così da sola, fantastica se la farcite con un buon salume o altro, da portare a un pic nic, in viaggio come panino, per i vostri figli a scuola, si conserva bene diversi giorni. Se ancora non vi ho convinti vi dico che due giorni dopo volevo rifarla (metà l’ho data a mia mamma), avevo tutto ma ho resistito.
La rifaccio nel fine settimana, già non vedo l’ora. Buon fine settimana!
Ingredienti:
400 gr farina 00
100 gr farina grano duro
200 gr purea di zucca
10 gr lievito di birra
200 ml circa di acqua
2 cucchiai di olio + per ungere la teglia
sale + sale grosso
1 Mettete nella planetaria le due farine.
2 Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua tiepida.
3 Azionate la planetaria, cominciate a impastare lentamente per poi gradualmente aumentare la velocità, intanto aggiungete il lievito sciolto, se necessario aggiungete poco alla volta acqua.
4 Una volta che l’impasto sarà incordato (attaccato al gancio) aggiungete la purea di zucca, l’olio e il sale.
5 Lavorate una decina di minuti fino a ottenere una pasta ben compatta, liscia, che si attacca al gancio.
6 Trasferite in una ciotola e fate lievitare 45 minuti. Copritela con uno strofinaccio.
7 Ungete una teglia capiente, meglio rettangolare che tonda, è più grande, distribuite bene l’olio con un pennello, ungete leggermente i polpastrelli e distribuite l’impasto in modo uniforme. Fate lievitare un’ora sempre coperta.
8 Accendete il forno a 220 gradi, deve essere ben caldo, nel mentre con la punta delle dita formate tanti buchini, aggiungete il sale grosso e olio (deve colare nelle piccole buche), infornate per venti minuti, sfornate, servite dopo 5 minuti.
4 Comments
zia Consu
17 Gennaio 2020 at 15:45La zucca la metterei ovunque..puoi solo immaginare i miei occhi a cuoricino dinanzi a questa meraviglia!!!!
Elisabetta Lecchini
20 Gennaio 2020 at 18:41tu la fai ad occhi chiusi esperta come sei nei lievitati!
LaRicciaInCucina
20 Gennaio 2020 at 13:49Mamma mia la foto di quella fetta…ma cos’è?!?!?! Una meravigliaaaaa!!! Chissà che bontà!
Sei stata bravissima!
Un abbraccio
Elisabetta Lecchini
20 Gennaio 2020 at 18:41ammetto di essermi superata stavolta, non sono un’esperta di lievitati, vedo un po’ a intuito, a braccio, a volte riesco bene, altre meno, grazie!!