Piatto semplice e saporito, potete organizzarvi cuocendo prima il cavolo nero, per prima intendo anche nei giorni precedenti, volendo anche la salsiccia, la brisee si preparano in cinque minuti nella planetaria, poco di più a mano.
Diciamo un salva cena, un aperitivo, uno sfizio da servire come contorno, mi raccomando preparate voi la pasta, cambia tutto, so che quelle pronte sono comode e pratiche ma con un piccolo sforzo arricchirete di bontà questo strudel.
Il cavolo nero è una verdura fra quelle che mi piace e non mi piace, dipende da come viene proposto, ahimè ci sono diverse verdure con cui ho questo rapporto, vedi il cavolo cappuccio, la verza, gli asparagi e altre. A volte mi sforzo di cercare ricette che possano farmele piacere anche per variare un po’ e non mangiare sempre le stesse. Diciamo che mentre nei mesi estivi sono felice, mi piacciono tanto tutte le verdure, nei mesi invernali è un più faticoso.
Voi come siete messi? Verdure amate? Odiate? accettabili? Fatemi sapere! Buona giornata.
Ingredienti:
per la pasta brisee da circa 250 gr
140 gr di farina
70 gr di burro freddo
50 ml acqua fredda
sale
un mazzo di cavolo nero (circa 150 gr)
1 salsiccia grande
70 gr di parmigiano grattugiato
sale
1 Mettete la farina, il burro a pezzetti e il sale nella planetaria. Azionate a velocità media, otterrete una pasta sabbiosa a quel punto unite versando a filo l’acqua mantenendo la velocità media. Basteranno un paio di minuti per incorporare l’acqua. Togliete la pasta dalla planetaria e fatela riposare in frigorifero per un’ora.
2 Lavate il cavolo, tagliatelo a listarelle, cuocetelo o al vapore o saltato in padella con due tre cucchiai di olio, io l’ho cotto 45 minuti perchè lo volevo ben cotto, se preferite più croccante spegnete il fuoco dopo 30 minuti. Cottura fuoco medio/basso.
3 In un’altra padella antiaderente cuocete senza aggiungere olio, la salsiccia tagliata a pezzetti, deve rosolare per bene. Cottura circa una decina di minuti.
4 Passate un’ora accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda stendete la pasta su piano infarinato, datele la forma di un rettangolo piuttosto grande, farcite disponendo in verticale metà cavolo, regolate di sale, mettete la salsiccia e metà parmigiano, aggiungete il restante cavolo e ultimate con il parmigiano. Chiudetelo arrotolandolo e sigillando bene i bordi. Infornate per 35 minuti, la superficie dovrà risultare dorata. Sfornate servite caldo o tiepido.
6 Comments
LaRicciaInCucina
28 Gennaio 2020 at 14:54Delizioso questo strudel!!! Io il cavolo nero l’ho sempre e solo gustato nelle zuppe. Dovrei provare ad impiegarlo anche in altre ricette…tipo questa!
Guarda…verdure amate alla follia: carciofi, zucchine, pomodori, cipolle, insalate. Verdure amate odiate…melanzane e funghi (in alcune preparazioni mi fanno venire la nausea, in altre, invece, le trovo impareggiabili).
Elisabetta Lecchini
1 Febbraio 2020 at 12:05cerco sempre di variare, anche io spesso zuppa ma cerco appunto di trovare alternative, mi diverte e spesso scopro piatti e abbinamenti ottimi, un abbraccio
Laura De Vincentis
30 Gennaio 2020 at 19:15Io solitamente ci fo i crostini di cavolo nero, salsiccia e aggiungo del pecorino nostro, toscano, semistagionato ma l’idea di avvolgere tutto in uno strudel beh è proprio intrigante. Un bacio
Elisabetta Lecchini
1 Febbraio 2020 at 12:04mamma mia il crostino che bontà pazzesca, devo provarlo! un bacio
edvige
31 Gennaio 2020 at 11:30Ottimo questo strudel da provare preso buona nota. Buona fine settimana bacioni.
Elisabetta Lecchini
1 Febbraio 2020 at 12:03ciao edvige buon week end, un abbraccio