DOLCI

Crostati agli amaretti e mele speziate

crostata con amaretti e mele speziate

Una torta un po’ inventata, diciamo con quello che ho perchè esco poco e mi rifiuto di stare in cosa parecchio al super per poi entrare e non trovare un’infinita di cose, mi è giù successo due volte, a sto punto solo negozi e mi arrangio con quel che ho.

La frolla agli amaretti l’avevo già proposta, questa una versione adattata alla dispensa attuale, il ripieno niente di più semplice, sola frutta con spezie, naturalmente potete scegliere anche un altro frutto o un mix e le spezie che preferite.

Direi anche un dolce light visto che la farcitura è solo frutta senza uova, latticini, pochissimo zucchero, meglio considerando che stiamo sempre a casa quindi movimento più o meno zero.

Spero che queste ricette semplici, veloci da fare e anche economiche possano esservi utili in questo momento.

 

crostata agli amaretti e mele speziate

 

Ingredienti:

150 gr di farina 00

50 gr farina gluten free

80 gr zucchero

100 gr amaretti

125 gr burro

acqua ghiacciata q.b.

5 mele

mix di cannella, cardamomo, noce moscata, zenzero

una noce di burro

2 cucchiai di zucchero

 

crostata di amaretti e miele speziate

 

1 In una ciotola o nella planetaria versate le farine, lo zucchero, gli amaretti spolverizzati, il burro a pezzetti, cominciate a impastare, man mano aggiungete l’acqua, la pasta sarà pronta quando sarà omogenea e compatta, versate poca acqua alla volta per capire la consistenza. Mettete in frigorifero per un’oretta.

2  Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, in una padella antiaderente sciogliete il burro, unite le mele, le spezie, circa un cucchiaino di ognuna ma in base ai vostri gusti regolatevi autonomamente, aggiungete lo zucchero, mescolate, lasciate cuocere una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto.

3 Imburrate una tortiera a cerniera, distribuite la frolla con le mani, regolate i bordi perchè siano della stessa altezza, versate le mele, livellate la superficie.

4 Cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti, sfornate servite tiepida o fredda.

 

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    ipasticciditerry
    1 Aprile 2020 at 10:26

    Oh finalmente riesco a entrare senza problemi! Hai ragione, uscire e non trovare molte delle cose che ci servono, ci fa scappare la voglia. Anche io sto svuotando piano piano dispensa e freezer. Ieri mi è arrivata la spesa on-line e mancavano giusto la farina e il lievito. Ora non si riesce più a prenotare un altra consegna ma ho un elenco di fornitori della zona, che consegnano a domicilio e mi arrangerò così. Ottima la tua torta di mele. Devo decidermi a far fuori le tre mele che stazionano in frigo e non mi piace più mangiare così, hanno perso la loro croccantezza. Ti abbraccio stretta Lillì. Un bacione

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      2 Aprile 2020 at 20:00

      io ormai solo negozi, al super code infinite e dentro tante cose mancanti, più o meno nei negozi trovo quel che mi serve, un abbraccio grande anche a te super terry

  • Reply
    CLAUDIA
    1 Aprile 2020 at 12:50

    Una bella crostata golosa.. è ciò che ci vuole! un bacione

  • Reply
    zia Consu
    2 Aprile 2020 at 10:50

    Ha un aspetto rustico che mi ha subito conquistata e non ho dubbi che anche il sapore sia da sballo ^_^
    Buona giornata cara <3

    Conosci il mio profilo IG?
    https://www.instagram.com/zia_consu/
    se ti va seguimi ❤️

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      2 Aprile 2020 at 19:58

      si parecchio rustica ma penso sia il suo bello, sapore super, un abbraccio!

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    3 Aprile 2020 at 12:44

    Questa crostata sembra deliziosa e poi con le mele….!! La proverò…con quello che ho in casa :-).
    Guarda…avessi nei paraggi dei negozietti, ci andrei molto volentieri anch’io. Purtroppo nelle vicinanze di casa abbiamo solo un supermercato…piccolo e neanche conveniente. Fortunatamente (forse proprio perché “piccolo e neanche conveniente”) le volte in cui vi sono andata non ho trovato molta coda…ma la desolazione in qualche scaffale, questo sì. Farina, uova e lievito sono i generi + gettonati.
    Un caro abbraccio.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      7 Aprile 2020 at 19:47

      eh lo so, io un piccolo super e già normalmente non ha tutto quello che hanno i super grandi, ora mancano tante cose, fare la spesa ormai è un ‘enigma, quel che trovi prendi e il resto ti arrangi, un abbraccio anche a te

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.