Ricetta brutta ma buona, veloce, economica, semplicissima.
Sempre detto che la pasta sfoglia salva la vita, chi l’ha inventata un genio, non la uso spesso ma in frigo o meglio in freezer ne ho sempre una che scongelo all’occorrenza per uno strudel, una sfogliata, delle girelle dolci, delle tartellette ecc…
Io avevo tanti piselli freschi, un po’ di speck e un avanzo di Asiago, ovviamente voi potete farcirla come preferite, potete utilizzare di tutto verdure, pesce, carne, uova, salumi, formaggi, legumi, naturalmente anche in versione dolce.
Sto continuando a proporvi ricette facili per chi non ama cucinare o non è tanto pratico, fino a qualche settimana fa anche per la difficoltà di reperire gli ingredienti, adesso devo dire che si trova tutto, non ci sono più code al super, anche online al primo colpo sono riuscita a ordinare le scorte pesanti come detersivi, scatolame, zucchero ecc…
Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di piselli
100 gr di stick di speck o dadini
100 gr di Asiago
sale e pepe
1 Accendete il forno a 200 gradi e srotolate la pasta sfoglia sulla teglia da forno.
2 Tagliate a fette abbastanza sottili il formaggio, nel mentre cuocete lo speck in una padella antiaderente senza aggiungere olio, basteranno circa 5-6 minuti, scolatelo da eventuale grasso in eccesso.
3 Distribuite sulla sfoglia le fette di formaggio lasciando due centimetri sui bordi, sopra il formaggio distribuite i piselli e lo speck, regolate di sale e pepe (se volete spolverate con del parmigiano).
4 Chiudete i bordi rivoltandoli su stessi, chiudendo bene le estremità, infornate per circa 25 minuti, servite calda o tiepida.
2 Comments
Laura De Vincentis
29 Aprile 2020 at 21:08Una sfogliata veramente accattivante e gustosa! Un bacio
Elisabetta Lecchini
30 Aprile 2020 at 18:03grazie cara, vedo sempre che tu sforni sempre ricette totalmente nelle mie corde, baci e buon 1 maggio