Un barattolo di tahina stazionava da mesi nella dispensa, ieri controllando scadenze, cosa c’è, cosa manca, lo noto.
Il primo pensiero è hummus ma so di non avere i ceci e non ho intenzione nei prossimi giorni di uscire, altre ricette non mi venivano in mente così ho digitato su google ricette con tahina.
Dopo vari ricerche mi imbatto in questa crema, da me leggermente modificata, purtroppo non ricordo la fonte, me ne scuso, è di una blogger ma non mi viene in mente il nome del blog perchè non la conoscevo.
Inizialmente ero scettica, qualche mese fa seguendo la ricetta di un blog molto molto noto che lodava la bontà dell’hummus dolce sono rimasta perplessa, feci questa ricetta con ceci e cioccolato e trovai che non era niente di speciale, mangiabile ma non buona. Veniva descritta come divina, eccellente, un dolce da finire all’istante.
Ho voluto rischiare sperando non fosse simile alla precedente, ovviamente ceci e tahina so che non hanno lo stesso sapore ma non ero comunque ispirata.
Che dire? Molto molto buona, si fa in dieci minuti scarsi, tre ingredienti soltanto, vegana, vegetariana, sono rimasta davvero piacevolmente colpita, ve la consiglio! Buon primo maggio!
Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente 70%
120 gr di tahina
150 ml di latte di riso
1 Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
2 Una volta sciolto unite la tahina e cominciate a mescolare, nel mentre versate a filo il latte, amalgamate fino a che non otterrete una crema omogenea e lucida. Trasferite in un barattolo di vetro.
Non so dirvi per quanto si conserva perchè l’ho appena fatta ma penso almeno una settimana, dieci giorni in frigorifero.
4 Comments
saltandoinpadella
2 Maggio 2020 at 8:52L’aspetto è sicuramente goloso. Peccato non avere la tahina altrimenti la proverei
Elisabetta Lecchini
2 Maggio 2020 at 11:45guarda, una sorpresa bellissima, ero convinta sapesse troppo di tahina invece è buonissima! sana, velocissima da fare!
Laura De Vincentis
4 Maggio 2020 at 23:18Io sarei proprio curiosa di assaggiarla! Mi intriga tanto 🙂
Elisabetta Lecchini
5 Maggio 2020 at 18:12a me piaciuta tanto ed ero molto dubbiosa, mia mamma dice che si sente troppo la tahina, da provare!