Antipasti/ contorni

Mini flan di fave piselli e cipollotti

flan con fave piselli cipollotti

Bella e buona la verdure e i legumi di stagione. Di quel verde intenso, vivo, acceso, una botta di colore dopo i mesi invernali, per quanto marzo e aprile sono stati due mesi climaticamente caldi e soleggiati.

Mi piacciono questi ingredienti presenti per poche settimane al massimo del loro splendore, come gli asparagi, il rabarbaro, le taccole, buoni, sani, si cucinano in fretta e sono molto versatili, ottimi in creme, vellutate, salse, conditi con olio e sale, con la carne, il pesce, i salumi, le uova.

Questi mini flan sono carini presentati anche in stampi da muffin a un pic nic o in un buffet, il loro meglio lo danno appena sfornati perchè sono belli alti, con la cupola, inesorabilmente dopo pochi minuti che li avrete estratti dal forno si abbasseranno ma non importa, l’importante è che siano buoni e vi garantisco lo sono.

Non so se potremmo fare pic nic, cene in terrazza o merende all’aperto, quanto meno con amici, ma questi potrebbero essere un’idea carina e sicuramente diversa dal solito, io li rifarò e ho già in mente delle varianti.

Buona giornata.

 

flan con fave piselli e cipollotti

 

Ingredienti:

per 4 persone (otto cocotte)

3 uova

175 ml di latte

175 ml di creme fraiche

12 gr di amido di mais

2 cipollotti

100 gr di piselli freschi

100 gr di fave fresce

2 cucchiai di olio evo

timo

sale e pepe

1 Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle.

2 In una padella versate l’olio, lasciate scaldare un minuto poi unite i cipollotti, cuocete a fuoco medio per cinque minuti, mescolando ogni tanto.

3 Unite i piselli, mescolate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite, cuocete per venti minuti.

4 Unite le fave, regolate di sale, pepe e aggiungete il timo, cuocete altri sette/otto minuti, l’acqua deve asciugarsi.

5 Nel mentre in una ciotola sbattete le uova, unite il latte e la creme fraiche, amalgamate, salate (se volete unite un cucchiaio di parmigiano grattugiato).

6 Accendete il forno a 210 gradi, mentre si scalda versate le verdure nelle cocotte, un cucchiaio abbondante in ognuna, versate sopra il composto liquido.

7 Mettete le cocotte su una teglia, mettete in forno e aggiungete acqua fino a circa metà delle cocotte, cuocete per 40 minuti, estraete con cautela facendo attenzione all’acqua nella teglia, servite subito.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Pancetta Bistrot Sara e Laura
    19 Maggio 2020 at 21:16

    Vista la foto su Ig e catapultata, quanta primavera in questa ricetta, anche io amo alla follia il fatto che alcuni ingredienti abbiano una durata così esigua e ci chiedano implicitamente di usarli quasi celebrandoli, come dire ora o mai più…e il flan mi sembra perfetto anche lui ti chiede mangiami subito prima che la magia finisca e in questa foto io sento tutta l’euforia green della primavera.

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      20 Maggio 2020 at 17:32

      esatto, è una magia, va colto subito l’incanto, veloci e senza indugi perchè poi svanisce! baci pancettose

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.