La mia regione del cuore non è quella in cui vivo che a dirla tutta mi piace ma non ho mai nutrito un amore sentito, forte, coinvolgente, bensì l’Umbria! Dirvi perchè oltre a richiedere ore è in parte scontato, trovatemi una persona che non ami l’Umbria con le sue verdi colline, la sua cucina semplice e gustosa, i vini, i piccoli borghi, i paesini uno più bello dell’altro.
I dolci umbri non mi entusiasmano, buoni ma niente di che, non amo uva passa, canditi, uvetta, ingredienti che utilizzano parecchio, vedi il panpepato ternano, il torcolo, la rocciata, il torciglione, c’è un dolce però che amo moltissimo, che è totalmente in linea con le mie corde.
La crescionda, tipico del periodo di Carnevale, quindi attualmente fuori tema ma se un piatto è buono lo si mangia sempre volentieri, casa che vai ricetta che trovi, tipico dei piatti tradizionali. Lo dico onde evitare che un umbro doc mi dica che questa non è la ricetta tradizionale, potrebbe anche essere, me l’ha data la mamma di una conoscente umbra e l’ho provata.
Per me pura poesia, dove sono presenti cannella, cioccolato e amaretti c’è la felicità, tre sapori che amo tantissimo, che si sposano alla grande e non mi stancano mai, potrei davvero farmi fuori mezza torta senza problemi e l’altra metà portatela via che è meglio.
Con questa dichiarazione di amore corro a iniziare questo mercoledì pieno di cose da fare, progetti da definire, buona giornata.
Ingredienti:
3 uova
100 gr di zucchero
un cucchiaino di cannella
20 gr di cacao amaro
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di amaretti
80 gr di farina
500 ml di latte
1 In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2 Unite la cannella e il cacao, amalgamate.
3 Tritate il cioccolato prima e dopo (non insieme) gli amaretti.
4 Unite il cioccolato al composto, mescolate.
5 Unite la farina e gli amaretti tritati, amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
6 Accendete il forno a 180 gradi ventilato, mentre si scalda unite a filo il latte, mescolate, il composto sarà piuttosto liquido.
7 Coprite una pirofila o una tortiera a cerniera con la carta forno, fate aderire bene i bordi, versate il composto, infornate per 45 minuti, prima di sfornare muovete delicatamente lo stampo, se al centro vedete che il composto risulta ancora liquido, lasciate in forno una decina di minuti, sfornate, lasciate raffreddare del tutto, se la tenete in frigorifero una notte, il giorno dopo sarà ancora più buona.
1 Comment
lilli
11 Settembre 2020 at 11:29Questa la voglio assaggiare anch’io!!! Anche io adoro cioccolato e amaretti. Cannella nello strudel e nella torta di mele ma mi fido del tuo gusto. Vero che me la farai una volta?@_@