Fino a sette otto anni fa odiavo le zucchine, non mi piacevano per niente, se dovevo mangiarle per qualche motivo lo facevo a denti stretti, così come i broccoli, i cetrioli, alcuni formaggi e sicuramente altri ingredienti che ora non mi vengono in mente.
Poi per caso o perchè li ho mangiati in un’altra veste o chissà perchè ho cominciato a mangiarli spesso, non sono tra le mie verdure del cuore ovviamente ma li compro, mi piace cucinarli in modo diverso, variare, provare nuovi abbinamenti.
Penso succeda più o meno a tutti, crescendo cambiano i sapori che ci piacciono, le consistenze, a volte basta che un ingredienti che non amiamo sia arricchito di una spezia, un erba, un abbinamento insolito e ci innamoriamo di questo nuovo sapore.
Ecco, ero convinta che questo tortino non mi avrebbe entusiasmata, lo avrei mangiato ma senza aspettarmi nulla di che e invece mi è piaciuto tanto, l’ho mangiato di gusto e intendo prepararlo presto di nuovo!
Ingredienti:
per sei tortini
4 zucchine grandi
200 gr di robiola
2 uova
80 gr parmigiano grattuggiato
sale e pepe
burro per stampini
1 Lessate le zucchine e frullatele.
2 Unite la robiola, le uova, il parmigiano, sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3 Accendete il forno a 200 gradi, imburrate gli stampini, versate con un mestolo il composto, poco meno del bordo, infornate per 30 minuti, sfornate, servite come preferite subito o tiepido o freddo.
No Comments