Era tanto che volevo provarla, i dolci con la zucca mi piacciono molto, dai muffin ai pancake, passando per i biscotti, la famosa torta speziata di origine anglossassone, forse mi piace più nei dolci che nel salato.
Questa cheesecake l’ho trovata ottima, forse poco dolce, anche se i miei genitori, che amano i piatti dolci, hanno detto che era perfetta, essenziale utilizzare un’ottima ricotta fresca, no ricotte del banco del supermercato per intenderci, quelle al banco gastronomia si.
Voglio provare a rifarla con qualche variante, non so se con l’aggiunta di un liquore, amaretto di Saronno in primis o con delle gocce di cioccolato o base diversa di biscotti, vedremo, intanto ve la consiglio caldamente.
Bando alle ciance oggi è venerdì, tradotto domani si dorme, eh eh la mia massima ambizione….farò anche altre cose ovviamente ma a Milano non c’è una bella situazione quindi anche la voglia di uscire non è molta, vi auguro un felice week end!
Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi (io Digestive)
170 gr di burro fuso
500 gr di polpa di zucca lessata
250 gr philadelphia
500 gr ricotta
3 uova
150 gr zucchero
50 ml latte
facoltativa la ganache per decorare
1 Riducete i biscotti in polvere.
2 Unite il burro, amalgamate.
3 Ungete uno stampo a cerniera di burro, bene anche i bordi.
4 Distribuite sulla superficie l’impasto di biscotti, livellato con un cucchiaio perchè sia omogeneo, mettete in frigorifero.
5 Mettete la zucca nel mixer, frullate con il latte.
6 Unite la ricotta, il formaggio, le uova e lo zucchero, azionate il mixer fino a quando non otterrete un composto omogeneo e ben frullato.
7 Accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda riprendete lo stampo dal frigo, versate il composto di zucca, infornate per circa 45 minuti, muovendo leggermente lo stampo al centro dovrà essere soda, sfornate e fate raffreddare, mettete in frigorifero almeno 4 ore prima di servire, se la fate il giorno prima anche meglio.
3 Comments
speedy70
23 Ottobre 2020 at 19:44Adoro la zucca, fantastica questa chesecake!!!
Elisabetta Lecchini
26 Ottobre 2020 at 16:46grazie mille!!!
Lilli
9 Novembre 2020 at 16:12Fantastica, adoro la cheesecake, la zucca e il cioccolato. LA DEVO PROVARE!
(ah, buon compleanno blog!)