Le ho mangiate in Perù, non so se siano peruviane ma sicuramente sono un piatto sudamericano, sono buonissime, gustose, saporite, invitanti.
La pasta è friabile, non unta perchè la cottura è al forno e senza aggiunta di olio, uova o latte per spennellare, il ripieno di carne, verdure ma soprattutto spezie.
Sono ideali come aperitivo, stuzzichino, li vedo bene in un buffet, una cena all’aperto, anche perchè non sporcano le mani, sono pure bellini da vedere e ovviamente uno tira l’altro.
Insomma, spero di avervi convinti a provare, sono davvero molto gustosi, mia mamma stava per finirli, erano oltre venti…

Ingredienti:
per circa venti empanadas
250 gr di farina
100 ml acqua
65 ml olio di semi
sale
per il ripieno:
400 gr di trita di pollo (va bene anche salsiccia)
150 gr mix sedano carote cipolle
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di amido di mais (va bene anche fecola o maizena)
mix spezia peperoncino, cumino, paprika dolce
2 cucchiaio di olio
sale

1 Preparate la pasta, mixate olio e acqua, unite il sale poi la farina, amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo, coprite con la pellicola e riponete in frigo mentre preparate il ripieno (comunque almeno un’ora).
2 Mettete sul fuoco fiamma media, una padella antiaderente, versate l’olio, dopo qualche istante la carne, lasciate rosolare per bene.
3 Unite le verdure tagliate a cubetti e le spezie, mescolate.
4 Unite un mestolino d’acqua dove avrete sciolto l’amido di mais, aggiungete il concentrato e regolate di sale, mescolate bene e fate cuocere circa 5/10 minuti.
5 Prendete la pasta e stendetela sottile, potete anche dividerla in pezzi per comodità, prendete un coppapasta o una tazza/ciotola, diametro 10-12 cm, formate dei cerchi.
6 Farciteli con un cucchiaio di ripieno, chiudete a mezzaluna premendo sui bordi, sigillate bene con i rebbi di una forchetta. La pasta avanzata si può rimpastare, farete leggermente più fatica.
7 Accendete il forno a 180 gradi, coprite con carta forno una teglia, distribuite le empanadas distanziate, serviranno due teglie, cuocete per circa 20 minuti, dovranno risultare leggermente più scure. Sfornate e gustate, tiepide sono l’ideale.
2 Comments
saltandoinpadella
10 Marzo 2021 at 17:52Io le proverei tanto volentieri ma so che poi non sarei capace di resistere al mangiarmene almeno una decina. perchè io adoro queste cosine sfiziose, magari pucciate in una salsina di pomodoro o yogurt. Le finirei tutte
Elisabetta Lecchini
14 Marzo 2021 at 11:58eh infatti il rischio è quello, ne mangi mille! spero tu stia bene, un abbraccio cara elena