E’ da un anno che ho scoperto questa focaccia e da allora l’ho fatta tante volte sempre con successo, ogni volta è diversa ma sempre ottima.
La ricetta è semplice da eseguire e di certa garanzia, per me è stata una sorpresa eccellente, l’ho vista da delle amiche e ho provato quasi un po’ per caso, sono rimasta entusiasta.
Ben alveolata, tante bolle in lievitazione, soffice al centro, croccante sui bordi, ben digeribile grazie all’utilizzo di pochissimo lievito, unta al punto giusto, buona da sola o farcita o come pane.
La ricetta è del pizzaiolo Alessandro Servidio, io l’ho copiata identica dal blog delle mie amiche Pancetta Bistrot
Provatela, resterete entusiasta, giuro!


Ingredienti: (dosi per 2 focacce rettangolari 20×30 cm)
300 g di farina 0 (oppure la 00)
300 g di farina di tipo 1
400 ml di acqua
60 g di olio extra vergine d’oliva
3 o 4 g di lievito di birra fresco
10 g di sale fino (la ricetta originale ne prevede 15)
Per l’emulsione finale:
20 g di acqua
20 g di olio
Procedimento:
- Iniziate preparando un preimpasto: prendete 300ml di acqua (a temperatura ambiente) dal totale e scioglieteci il lievito. In una ciotola abbastanza capiente versate l’acqua col lievito e i 300 g di farina 0 (o la 00), mescolate semplicemente con un cucchiaio fino a formare una pastella senza grumi, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore.
- Trascorse le 3 ore il preimpasto si presenterà pieno di bollicine in superficie: sintomo che il lievito ha fatto il suo dovere. A questo punto, preparate un’emulsione mescolando l’olio nei 100 ml di acqua restante. Trasferite il preimpasto in una ciotola più grande, versate l’emulsione nel preimpasto e mescolato bene per far assorbire i liquidi. Aggiungete i 300 g di farina di tipo 1 e mescolate bene sempre con il cucchiaio incorporando bene tutta la farina. Infine aggiungete il sale e mescolate bene per farlo assorbire. Coprite con pellicola e fate riposare per 20 minuti.
- Spolverate ora il piano di lavoro con poca farina e rovesciatevi l’impasto. Fate delle pieghe per rinforzare l’impasto ( nel video si vede bene come vanno fatte), ritrasferite nella ciotola, coprite con pellicola e attendete il raddoppio (ci vorranno ca. 2 ore).
- Dopo il raddoppio, spolverate il piano di lavoro con della farina e rovesciate l’impasto. Dividetelo in due e su ognuna fate delle pieghe a 3 (vi consiglio sempre di guardare il video), dopodiché richiudete bene l’impasto sotto dando una bella pinzata con le dita. Mettete i due panetti a lievitare coperti da pellicola per ca. 40 minuti.
- Preiriscaldate il forno a 250 C°, preparate un’emulsione con 20 g di acqua e 20 di olio. Spolverate di farina il piano di lavoro e stendete delicatamente con i polpastrelli il primo impasto, in modo da non far fuoriuscire troppa aria dall’impasto. Ungete la teglia (va bene anche la leccarda del forno), trasferite la focaccia allargandola ancora leggermente (più o meno larga 20 cm e lunga 30 cm), versate metà emulsione distribuendola bene sulla superficie e infornate per i primi 5 minuti a 250 C° e per i restanti 10 minuti a 220 C°. Una volta pronta, trasferitela qualche minuto su di una gratella in modo che non si formi umidità alla base, poi procedete al taglio e alla farcitura
Provatela con la mortadella e la stracciatella di burrata !
- Procedete alla stessa maniera per il secondo impasto, facendo quindi 2 infornate per una cottura omogenea.
2 Comments
Pancetta Bistrot
23 Marzo 2021 at 13:30Felice di averti fatto conoscere questa ricetta strepitosa che mi ha tenuto compagnia per tutta la quarantena. Un abbraccio !! L.
Elisabetta Lecchini
25 Marzo 2021 at 19:27come già detto, la mangeremo insieme!!!!!