Metti insieme la pizza con gli ingredienti della pasta alla norma, uguale felicità assoluta!
Devo dire che questa pizza era semplicemente divina, lievitata alla perfezione, ben alveolata, croccante sui bordi, soffice al centro, condita bene, anche a casa hanno molto apprezzato.
Faccio sempre lo stesso impasto ma non sempre viene bene, buona si ma a volte lievita meno, altre volte più croccante, altre ancora meno ariosa, ecc…a seconda di temperatura, luogo di lievitazione, quantità di lievito, tipo di farina, cambia quasi tutto.
Stavolta è andata bene su tutti i fronti, l’idea di aggiungere melanzane fritte e ricotta salata è stata un caso, come sempre pensavo a una ricetta con le melanzane e dopo mille ipotesi come un lampo mi si è palesata davanti questa teglia, ottima idea!
Dovete provarla!!!!!
Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
5 gr di lievito
350 ml di acqua
15 ml di olio evo
15 gr di sale
200 gr di passata di pomodoro
100 gr di ricotta salata da grattugiare
1 melanzana media
olio per friggere
sale
foglie di basilico
1 Versate l’acqua in una ciotola, scioglietevi il lievito con un cucchiaio o con le mani. Una volta sciolto aggiungete l’olio.
2 Versate la farina tutta insieme, con un cucchiaio amalgamate, vedrete che in pochi minuti la pasta si compatterà, prendete bene anche la farina sui bordi della ciotola. Una volta raccolta tutta la farina unite il sale e amalgamate, coprite per 15 minuti.
3 Dopo 15 minuti, spolverate di farina un piano di lavoro (poca farina), rovesciate la pasta, stendetela con i polpastrelli poi ripiegate su se stessa a libro, fate 5-6 pieghe, coprite per altri 15 minuti, ripetete la stessa operazione dopo altri 15 minuti, nel frattempo vedrete che la pasta risulterà liscia, compatta, senza grumi.
4 Trascorsi 45 minuti e fatti 3 giri di pieghe, ungete una ciotola, mettete la pasta, ungete anche la superficie con un filo d’olio, coprite con pellicola a contatto (adagiate sulla pasta in modo che non entri aria). Fate lievitare due ore.
5 Trascorse le due ore, su un piano infarinate rovesciate la pasta, vedrete che sarà raddoppiata, dividetela in due parti con una spatola o un coltello, se volete essere precisi pesate su una bilancia le due parti.
6 Avrete due panetti, per entrambi fate ancora 5-6 pieghe, fate in modo di chiudere bene la parte bassa, dovete come “pinzare” la pasta, ungete due contenitori con coperchio, diametro venti circa, adagiate i due panetti, passate sulla superficie un filo di olio, chiudete il coperchio (se non avete il contenitore va bene anche una ciotola coperta con la pellicola sempre a contatto), lasciate che raddoppino, circa 1.30 (se avete fretta o fame va bene anche 45/60 minuti).
7 Mezzora prima della fine della lievitazione accendete il forno a 250 gradi, deve scaldarsi molto bene, nel mentre preparate il pomodoro secondo i vostri gusti, una salsa, pelati a crudo spezzettati, polpa pronta, una parte di pomodorini freschi, conditeli con un pizzico di sale e basilico, se volete origano.
8 Prendete un panetto, mettetelo sul piano infarinato, con i polpastrelli cominciate ad allargarlo dal centro verso l’esterno, la pasta sarà molto elastica non farete fatica, vedrete che ci saranno diverse bolle d’aria, segno che il lievito ha lavorato bene, trasferite la pasta sulla teglia unta, ungete anche i bordi per staccarla meglio.
9 Lavate e tagliate a tocchetti la melanzane, scaldate abbondante olio per friggere, passate i tocchetti nella farina immergeteli nell’olio, mescolate di tanto in tanto, ci vorranno dieci minuti, scolate su carta assorbente, salate, mettete da parte.
10 Distribuite con un cucchiaio il pomodoro, quantità a piacere a seconda dei gusti, infornate per 12 minuti.
11 Togliete la teglia dal forno, rapidamente distribuite la ricotta precedentemente grattugiata e le melanzane, infornate per altri quattro minuti, sfornate e servite calda con ciuffi di basilico.
No Comments