Ultima settimana a Milano, si contano i minuti in questi giorni per andarsene un po’ dalla città che non amo mai particolarmente, meno che meno in estate con il caldo, l’afa, le zanzare.
Ultimi giorni per fare sei milioni di cose fra cui terminare le scorte in frigorifero, nel freezer – causa temporali è saltata la luce un paio di volte spegnendolo – finire alcuni lavoretti, dare una sistemata a casa e poi via in montagna.
Le prossime ricette sono tutte all’insegna del finire gli avanzi, le scorte, i rimasugli, questa a tal proposito nasce per finire la mozzarella della pizza e qualche fetta di tacchino. Inizialmente volevo fare degli involtini poi le melanzane (anch’esse da finire già cotto in surgelatore) erano troppo piccole, non si arrotolavano e allora le ho fritte, per stare leggeri e non morire di caldo con oltre trenta gradi…
Idea improvvista, non bellissima a vedersi però davvero buona, saporita, semplicissima da preparare in forno, naturalmente potete saltare il passaggio frittura così da renderle anche light, in tal caso cercherei di condirle bene con delle erbe e olio.
Ingredienti:
per 4 persone
12 melanzane grigliate fritte (uovo+pangrattato+olio bollente)
12 fette di tacchino
12 fette di mozzarella
sale
1 Se le friggete aspettate che raggiungano temperatura ambiente prima di farcire e infornare, altrimenti stendete su ogni fetta il tacchino, arrotolatelo su stesso in modo da formare un pacchettino con la chiusura sotto.
2 Tagliate la mozzarella a fette se avete il filone se no va bene a bocconcini, ben scolata.
3 Mentre si scalda il forno a 200 gradi, coprite con la carta forno una teglia, distribuite le melanzane con il tacchino, adagiate sopra anche la mozzarella, salate, infornate per dieci minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella, servite calde o tipiede.
No Comments