Amore grande per le pesche, se poi sono abbinate ad amaretti e cioccolato, amore grandissimo.
Una torta semplicissima che volevo fare da tempo, mistero perchè io abbia sempre rimandato, stavolta complice la presenza di molte pesche eccola qua, buonissima e piena di frutta.
Il genere trovo sia fantastico, che siano mele, fragole o qualsiasi altro tipo di frutta farcirci una frolla con poco altro è ottimale, semplice, economica, buona, sana.
La mia è diametro 18 ma l’impasto è per un diametro 22/24, con la frolla avanzata volevo farci dei biscotti, valutate voi la teglia migliore tenendo conto di quanto vi ho indicato, idem per le pesche, io ne ho messe 4 grandi, se usate una teglia 22/24 aggiungete almeno due pesche.
In montagna splende il sole dopo giorni di pioggia battente, corro a scaldarmi le ossa, buon week end e buone vacanze.
Ingredienti:
420 gr farina 00
250 gr burro
3 uova medie
150 gr di zucchero a velo
4 pesche noci grandi mature
100 gr di amaretti
100 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiai di zucchero
burro per la teglia
1 Preparate la frolla amalgamando insieme la farina, il burro freddo a pezzetti, le uova e lo zucchero, velocemente otterrete una pasta compatta e liscia, formate un panetto rettangolare e riponete in frigorifero.
2 Lavate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti.
3 In una padella antiaderente mettete le pesche e lo zucchero, mescolate e cuocete per 15 minuti a fuoco medio mescolando spesso, se necessario unite un filo d’acqua (solo se vi pare che si stiano attaccando).
4 Fate intiepidire le pesche poi unite le gocce e gli amaretti sbriciolati.
5 Accendete il forno a 200 gradi, dividete la frolla in due, imburrate uno stampo a cerniere, stendete metà frolla direttamente con le mani, versate il ripieno livellando la superficie, stendete con il mattarello parte dell’altra metà e stendetelo sulla torta, fate aderire bene i bordi. Infornate per 40 minuti circa. Deve risultare dorata. Lasciate raffreddare del tutto.
No Comments