Un dolce per il week end è d’obbligo! Specie in queste settimane pesanti, sto decisamente subendo il cambio di stagione, notti inquiete a litigare con zanzare recidive, mille cose da fare di cui a fine giornata ne ho fatte la metà o poco più.
Passerà, intanto pensiamo a questa crema di cioccolato bianco e panna montata, morbida e soffice da buttarsi.
Dolce semplice, a parte la frolla bastano pochi passaggi per assemblare due ingredienti e poi fiumi di frutti di bosco.
Peraltro è la prima volta che preparo questa crema, sicuro la rifarò, temevo fosse troppo dolce ma se non mettete tanto zucchero nella panna è buona, non amo i dolci troppo dolci.
Buon inizio di ottobre, castagne, zucca, foglie che cadono, colori che cambiano, i primi freddi, le copertine sul divano, felicita!!!
Ingredienti, torta diametro 22 (a me è avanzata un po’ di frolla)
per la frolla:
210 gr farina
30 gr cacao amaro
90 gr zucchero
125 gr burro freddo a pezzetti
1 uovo e 1 tuorlo
per la crema:
150 gr cioccolato bianco
200 ml panna fresca
1-2 cucchiai di zucchero a velo (va bene anche il classico)
200 gr di frutti di bosco, se volete anche meno o di più.
1 Per la frolla amalgamate velocemente insieme tutti gli ingredienti, formate un panetto rettangolare, riponete in frigorifero una mezzora.
2 Accendete il forno a 200 gradi, imburrate lo stampo, stendete la pasta altezza 5 mm, regolate bene i bordi, coprite con carta forno e versatevi sopra fagioli secchi. Cuocete per 13 minuti poi togliete i fagioli e cuocete altri 13 minuti, sfornate e prima di togliere dallo stampo lasciate raffreddare del tutto.
3 Sciogliete il cioccolato bianco, nel mentre montata a neve la panna con lo zucchero.
4 Con una spatola aggiungete delicatamente la panna al cioccolato incorporando dal basso verso l’altro, dovrete ottenere una crema omogena.
5 Distribuite la crema nella torta, livellate bene con una spatola, guarnite con i frutti di bosco lavati e asciugati. Riponete in frigorifero almeno due ore.
NOTE: per non rischiare che la frolla tolta i fagioli si abbassi, distribuitela nello stampo poi rimettete in frigorifero perchè si rassodi, anche un paio d’ore (io tutta notte), in questo caso accendete dopo il forno.
2 Comments
LaRicciaInCucina
1 Ottobre 2021 at 11:40Dev’ essere proprio buona quella crema al cioccolato bianco! Anche a me non piacciono i dolci troppo dolci. La presenza della nota acidula data dai frutti di bosco ben si accosta alla dolcezza pacata della crema! Poi va beh…la croccantezza della frolla per me è pura poesia.
Una delizia da tenere a mente.
Dalle mie parti FORSE siamo riusciti a liberarci delle zanzare. Quest’ anno hanno gozzovigliato alla grande grazie alla sottoscritta. Maledette!!!
Un abbraccio
Elisabetta Lecchini
6 Ottobre 2021 at 16:34io non ho visto una zanzara ne’ a giugno ne’ a luglio, ad agosto ero via, a settembre e anche ora un assedio! la crema per me davvero dolci ma come dici tu l’acidità della frutta smorza, anche per me la frolla pura poesia, sempre!!!