DOLCI

Torta cremosa fragole e cioccolato

Avete in mente quando il cioccolato si scioglie in bocca avvolgendo interamente il palato? Ecco questa torta è così, da mangiare rigorosamente con il cucchiaino (forse se la mettete in frigo anche senza ma non ho provato) assaporando ogni morso religiosamente.

Per gli amanti del cioccolato una vera chicca, l’impasto è uguale a quello della tenerina (ricetta qui) ma in aggiunta fragole all’interno e fuori, all’interno poche per non alterare la consistenza del dolce rendendolo acquoso.

In batter di ciglia siamo arrivati a maggio, mese che mi piace per la sua temperatura ideale (che io vorrei tutta estate), per la natura in festa, per le giornate che si allungano, le prime cene in terrazza o all’aperto, le prime scarpe senza calze, per il sole che scalda ma solitamente non ancora in modo troppo forte, per i primi gelati, gite fuori porta, ecc….

E poi ogni giorno che passa è un giorno in meno di attesa di pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, ciliegie, pesche, albicocche, melone ecc….finalmente, non amo l’estate ma amo alla follia frutta e verdura estiva. 

Cerco di godermi ogni giorno di mezzo prima del grande caldo!

Per la ricetta, preparate la torta tenerina come dal link sopra, aggiungete all’impasto 4-5 fragole tagliate a pezzettini asciugate benissimo, distribuite l’impasto nella torta e sopra disponete una decina di fragole tagliate a metà, non schiacciatele nell’impasto, sprofonderanno da sole in cottura, asciugatele molto bene.

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    3 Maggio 2022 at 11:35

    Voglio farla. Pensavo anche di utilizzare dei mirtilli o dei lamponi che, vojo di’, col cioccolato hanno sempre il loro perché!
    Sì, ti capisco, anch’io preferisco le temperature più moderate ed è proprio bello potersi “risvegliare” come la natura: riprendere le piccole gite fuori porta, restare fuori casa un po’ + a lungo per godere delle ore di luce in più e poi, perché no, deliziarsi della ricchezza della frutta e verdura di stagione!
    Ti abbraccio

    • Reply
      Elisabetta Lecchini
      9 Maggio 2022 at 17:43

      ottima versione con i frutti di bosco, come dici ci stanno benone con il cioccolato, scusami ma non avevo visto il commento, un abbraccio grande

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.