Due perchè esiste già sul blog una ricetta dei pancakes ai pistacchi, questa è vegana.
Avevo da finire sia del latte vegetale che dello yogurt vegetale, non avevo uova ed ecco che mi ricordo di questa ricetta preparata da una amica che segue un’alimentazione prevalentemente vegana.
I pancakes li associo alle colazioni del week end, idem muffin, plumcake, french toast, in settimana non ho tempo di prepararli, se li mangio è perchè li ho sfornati nel fine settimana o la sera, ma onestamente in settimana mi sembra di godermeli meno dovendo uscire.
Nel week end invece la colazione è un rito che vivo lentamente, leggendo le notizie, rispondendo ai messaggi, magari un po’ di musica, bevo il te’ lentamente, insomma un’altra cosa.
Spero stiate trascorrendo un bel fine settimana lungo, magari al fresco o al mare, comunque in buona compagnia, umana o di un libro, paesaggio, vino, piatti ecc…..
Ingredienti:
300 gr farina
170 ml latte vegetale
150 ml yogurt vegetale
50 gr zucchero
16gr lievito per dolci
un pizzico di sale
olio
1 cucchiaio di crema ai pistacchi + altra per decorare
1 In una ciotola mescolate il latte vegetale e lo yogurt.
2 In un’altra ciotola mescolate la farina e il lievito setacciati, unite lo zucchero e il pizzico di sale.
3 Unite il composto liquido a quello secco, amalgamate bene poi unite la crema di pistacchi, amalgamate.
4 Ungete una padella antiaderente con l’olio, lasciate scaldare bene due tre minuti, poi con un cucchiaio formate i pancake, il composto è denso quindi va bene un cucchiaio, se non si forma automaticamente la forma tonda datela voi con il cucchiaio, cuocete 3-4 minuti per lato. Procedete fino al termine del composto, decorate con altra crema ai pistacchi, se volete granella al pistacchio e pepite di cioccolato.
2 Comments
LaRicciaInCucina
6 Giugno 2022 at 15:57Sono esattamente come te: in settimana dovendo lavorare (non devo uscire perché la mia avventura con il lavoro agile da casa sta continuando ancora) non riesco a godermi pienamente la colazione…cosa che, invece, sicuramente faccio nel we.
Deliziosi questi pancakes! La cucchiaiata di crema di pistacchi all’ interno dell’ impasto deve renderli sensazionali!!
Li proverò 🙂
Un abbraccio grande grande
Elisabetta Lecchini
6 Giugno 2022 at 18:45colazione del week end la preferita! la crema di pistacchi patrimonio dell’umanità!!!!!