contorni/ Patate/ verdure

Sformato di patate e melanzane

Uno sformato divino!

Chi si loda si imbroda ma qua lo abbiamo divorato, teoricamente dovevamo tenerne metà per cena o un altro pasto ma lo abbiamo mangiato tutto.

Quella crosticina divina che si forma con la mozzarella e il parmigiano, pura poesia!

L’idea era usare una melanzana, mille ricette in mente poi una l’ho già fatta, una bisogna friggere non ho più olio, una ci vorrebbe la tahina non ce l’ho, un’altra avrei dovuto avere anche i peperoni ecc….faccio sempre così, penso per ore, nei momenti e luoghi più impensati, scarto mille idee, poi all’improvviso un lampo e si materializza la ricetta davanti ai miei occhi.

Vi indico le dosi ma potete andare ad occhio, non sbaglierete, basatevi sui vostri gusti, se amate più le patate delle melanzane mettete più patate, viceversa con le melanzane, abbondate o meno di mozzarella o altro formaggio se preferite, parmigiano a gogo o pecorino, potete aggiungere timo, origano, insomma sbizzarritevi.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 patate medie

1 melanzana grande

150 gr mozzarella ben scolata o da pizza (il panetto)

150 gr di parmigiano grattugiato

olio

sale 

basilico

 

1 Lessate le patate, una volta tiepide sbucciatele e tagliate a fettine alte circa 7 mm, consiglio di non stracuocerle se no si spappolano.

2 Ungete il fondo di una pirofilo o teglia da forno a sponde alte, distribuite un primo strato di patate.

3 Tagliate a fette le melanzane, altezza 7 mm, distribuite uno strato di fette.

4 Distribuite metà della mozzarella a fette, metà del parmigiano, sale, olio, coprite con altro strato di patate e melanzane poi il resto dei formaggi, olio, sale.

5 Infornate a 200 gradi, forno caldo per circa 45 minuti, decorate con basilico. Spegnete, lasciate riposare dieci minuti, servite.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.