Un trio di cui ho già osannato più volte i pregi, per me pesche cioccolato amaretti è come la versione invernale cioccolato amaretti e cannella, qua trovate svariate ricette con entrambe le opzioni.
Visto che piove da ieri, le temperature sono scese e in montagna una tazza di te’ caldo ci sta benissimo, ancora meglio accompagnarla da una fetta di torta rustica, casereccia, perfetta a merenda come a colazione.
Il tipico dolce che amo, ne mangerei a gogo, da credenza ma umido, soffice, con frutta e cioccolato, chi mi segue sa che amo i dolci “secchi” rispetto ai cremosi tipo tiramisù, panna cotta, profiteroles ecc…mangio tutto ma prediligo i dolci da colazione, merenda.
Inutile dire che potete variare frutto, vanno benone fragole, albicocche, ciliegie, susine, prugne, pere, frutti di bosco.
Buona giornata e buon fine settimana.
Ingredienti:
500 gr di pesche (2 pesche noci ben mature)
250 gr mascarpone
160 gr farina
40 gr amaretti
3 uova
150 gr zucchero
mezza bustina di lievito
60 gr di cioccolato fondente (a scaglie, gocce, pepite, come volete)
burro per lo stampo
1 Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, qualche minuto.
2 Unite il mascarpone, amalgamate bene.
3 Tritate finemente gli amaretti.
4 Setacciate la farina con il lievito e unitela poco alla volta al composto, amalgamate poi unite gli amaretti, amalgamate.
5 Lavate le pesche, togliete il nocciolo, tagliatele a pezzetti grossolani, unitele al composto, aggiungete anche il cioccolato, amalgamate.
6 Accendete il forno a 180 gradi, mentre si scalda ungete con il burro una tortiera diametro 22 ma va bene anche 24 o di più, semplicemente verrà più bassa, versate il composto, livellate la superficie, infornate per 50 minuti, gustate tiepida o a temperatura ambiente.
No Comments