Da sempre muffin e plumcake sono fra i miei dolci preferiti, ne ho sfornati centinaia, amo moltissimo i dolci al limone, qua ne trovate tanti con il lemon curd, tarte au citron, cheesecake, la lemon square, ecc….scopro ora di non aver mai pubblicato il plumcake al limone!
Ero certa ci fosse, mentre lo preparavo ho voluto dare un’occhiata solo per togliermi il dubbio per quanto fossi certa di aver già pubblicato questa ricetta e invece….ormai mi rassegno di dare per scontate ricette che non lo sono e di scordarmi quelle che preparo più spesso.
Diciamo anche che a breve mi avvicino allo stratosferico traguardo delle mille ricette, non l’avrei mai detto quando ho iniziato nove anni fa ed eccoci qua, se ci penso trovo sia qualcosa di straordinario! Ne parleremo a tempo debito.
Venerdì uggioso, da quando lavoro il sabato non mi cambia molto, non sento più il clima di relax, festa che prelude al week end, è diventato un giorno come tutti gli altri della settimana, mi sto abituando a ritmi e orari diversi, quello che non è cambiato è che il venerdì sono stanca e cerco sempre di preparare un dolcetto per il week end, spero lo facciate anche voi!
Ingredienti:
3 uova
220 gr zucchero
1 limone scorza grattugiata e succo
80 ml acqua
120 ml olio di semi di girasole
100 gr amido di mais
300 gr farina
16 gr lievito per dolci
1 Rompere in una ciotola le uova, mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero, sempre continuando a mescolare, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
2 Aggiungere la scorza grattugiata del limone, il succo spremuto. Mescoliamo il tutto con le fruste elettriche.
3 Continuando a mescolare versare l’acqua, l’olio di semi di girasole, l’amido di mais e la farina un po’ alla volta. Versare insieme la bustina di lievito per dolci e amalgamare il tutto, sempre con le fruste elettriche. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, il nostro impasto è pronto.
4 Versare l’impasto in uno stampo per plumcake ben unto e infarinato. Infornare il plumcake soffice al limone e cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C, per circa 50 minuti oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per 50 minuti circa.
No Comments