Quando trovo le carote viola le prendo sempre, adoro il loro colore (vedi post precedente con gli gnocchi di barbabietola, cioè rosa).
Mi sarebbe piaciuto un colore più acceso ma avendo usato zucchero di canna e nocciole temo il colore si sia smorzato, amen.
La piacevole sorpresa di questo plumcake è che molto soffice, la fetta si scioglie in bocca, è bello umido.
Sicuro avete assaggiato quei plumcake super compatti, asciutti, con la fetta che quasi la devi tagliare con il coltello, ecco questo è il contrario.
Non lo dico da tanto per cui concedetemelo, il plumcake è fra i miei dolci preferiti, così come i muffin, il brownie, i biscotti, sono donna amante dei dolci da credenza se non fosse chiaro.
Non che di fronte a una millefoglie mi tiri indietro ma preferisco i dolci senza creme, fra un plumcake e una panna cotta, il primo tutto la vita.
Buon week end.
Ingredienti:
200 gr carote viola
100 gr zucchero di canna
100 gr nocciole
200 gr farina
una bustina di lievito
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
noce moscata a piacere
280 ml latte, classico o di mandorle, soia, riso ecc..
80 ml olio di semi
1 Tritate finemente le nocciole.
2 In una ciotola radunata la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il pizzico di sale e le nocciole e le spezie mescolate bene.
3 Lavate, sbucciate e tritate abbastanza finemente le carote, unitele al composto e amalgamate.
4 Unite l’olio e il latte, mescolate molto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
5 Accendete il forno a 175 gradi, mentre si scalda imburrate uno stampo da plumcake o usatelo di silicone senza imburrare, versate il composto in modo uniforme. Infornate per 40-45 minuti, lasciate raffreddare del tutto prima di toglierlo dallo stampo.
No Comments