Idea semplice svuota frigo, per utilizzare le patate e le cipolle con i germogli e un rimasuglio di formaggio.
Metterò le dosi standard ma potete tranquillamente variare le proporzioni, mettere un’altra patate o meno formaggio, più cipolle, un’altra verdura, lasciate invariata la quantità di uova e panna.
Non sono una amante delle torte salate ma obiettivamente spesso salvano la vita, le prepari prima, comode da portarsi al lavoro, si scaldano in un attimo, ci metti qualsiasi cosa, si conservano per giorni, costano poco in termini economici e di fatica.
La mia è stata una settimana molto piena, sia di impegni, ordinari ed extra che di affollamento di pensieri in testa, sono parecchio stanca ma anche carica perchè sto partendo per Trieste.
Infatti vi saluto vi auguro un sereno week end e corro a mettere due cose in valigia e un libro da leggere. Buon fine settimana.
Ingredienti:
per la brisee
300 gr farina
130 gr burro
6-8 cucchiai di acqua fredda
sale
Per il ripieno:
500 gr cipolle rosse (vanno bene anche le altre)
3 patate lesse medie
3 uova
200 ml panna fresca
250 gr Emmental
olio
sale e pepe
1 Preparate la pasta lavorando insieme la farina, il burro a pezzetti e il sale, aggiungete man mano che impastata l’acqua fredda, impastate fino a quando otterrete una pasta compatta, liscia, senza tracce di burro, fate riposare una mezzora dandole la forma di panetto oppure stendetela direttamente nello stampo imburrato, allineate bene i bordi, mettete in frigorifero.
2 Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette grossolanamente, fatele cuocere per una mezzora a fiamma media con coperchio.
3 Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti, tagliate a cubetti grossolani il formaggio.
4 In una ciotola o direttamente nella padella delle cipolle radunate tutti gli ingredienti: patate, cipolle, formaggio, olio, sale, pepe, panna e uova, mescolate bene.
5 Stendete la pasta nello stampo o recuperatela dal frigo se già stesa, distribuite in modo uniforme il composto.
6 Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, i bordi dovranno risultare ben dorati e anche il formaggio leggermente scurito. Servite come volete, calda, tiepida o a temperatura ambiente.
2 Comments
saltandoinpadella
1 Aprile 2023 at 22:59Le torte salate sono sempre buone. Anzi, spesso le torte svuota frigo sono più buone di quelle che si trovano sui libri di cucina
Elisabetta Lecchini
5 Aprile 2023 at 9:40si è vero, quelle che crei a casa in cinque minuti spesso sono imbattibili, buona giornata e buona pasqua cara Elena.