Linguine amore mio, uno dei formati di pasta che preferisco, condita con praticamente con tutto.
Il tutto in questo caso è un mix di stagione con fave e piselli, lo sgombro è un avanzo.
Primavera che solitamente mi piace ma quest’anno mi fa arrancare, ho sempre sonno, un minuto fa caldo, quello dopo fa caldo, metti la coperta, togli la coperta, apri la finestra, chiudi la finestra, sole, vento, temporale, ecc….
Banalità che mi stanno un po’ stremando.
Sabato lavorativo per cui scappo, buon fine settimana.
Ingredienti per due persone:
160 gr linguine
80 gr piselli freschi
60 gr fave fresche
125 gr sgombro
olio evo
sale e pepe
1 Mettete a bollire l’acqua per le linguine, in una padella antiaderente versate due tre cucchiai di olio, fate scaldare un paio di minuti poi unite le fave e i piselli sgusciati e lavati, unite il sale, mescolate e fate cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto, se occorre unite un pochino di acqua.
2 Buttate in acqua le linguine, unite lo sgombro e il pepe al condimento, mescolate, lasciate insaporire per dieci minuti, scolate le linguine e condite bene, mangiate subito.
2 Comments
LaRicciaInCucina
8 Maggio 2023 at 11:08Le linguine sono un formato di pasta che piace molto anche a me! Io però ho una preferenza: condite con il pesto alla genovese per me sono imbattibili :-D.
Ottimo questo tuo condimento! Ammetto di non amare molto le fave cotte ma credo che sgombro e piselli possano aiutare a mitigarne un po’ il sapore. Dovrei provare!
Io sono già in pensiero per il caldo che ci aspetterà in agosto visto che ieri in quel del torinese abbiamo raggiunto i 26°C -_-.
Un grande abbraccio e buona settimana!
Elisabetta Lecchini
10 Maggio 2023 at 19:25linguine con il pesto piatto strepitoso! anche a me le fave non fanno impazzire ma ogni tanto le mangio, per variare.
Un mega abbraccio