Preparare bene, ad arte direi, i lievitati è difficile, ci vogliono anni di prove, tentativi, fallimenti, correzioni per trovare l’impasto perfetto.
Che sia soffice o croccante, bassa o alta, unta o scrocchiarella, tonda o al taglio, in teglia o nel fornetto, io ancora tanta strada da fare.
Sono migliorata molto nel lockdown, sfornavo pizze a gogo (ero fra i fortunati con scorte illimitate di lievito…ricordate?), ho trovato un impasto infallibile che utilizzo spesso.
Ogni tanto però mi lancio per sperimentare, la pizza di oggi è del mitico Fulvio Marino, chi ama i lievitati sa benissimo di chi si tratta.
Pizza con latte e semola che di solito non utilizzo, voto direi 10.
Soffice, ben alveolata, crosticina perfetta, fondo unto, si mastica benissimo e si digerisce bene grazie al poco lievito e una lievitazione di oltre 15 ore.
Provatela!
Ingredienti per una teglia rettangolare 25×45, se ne volete di più raddoppiate le dosi.
250 gr semola
250 gr farina 0
175 ml acqua
175 ml latte
4 gr lievito di birra
12 gr sale
25 ml olio evo + olio per ungere la teglia
200 ml passata di pomodoro
150 gr stracciatella
olio sale basilico
1 Mettete nella planetaria le due farine (potete farlo anche a mano), impastate con il latte e l’acqua aggiunti a filo (mentre l’impastatrice è in funzione), unite il lievito continuando ad impastare, quando l’impasto si sarà compattato unite il sale e l’olio, fateli assorbire completamente, impastate una decina di minuti.
2 Riponete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per 12 ore (consiglio di prepararla la mattina presto per cena o la sera per il pranzo del giorno dopo).
3 Dopo le 12 ore riprendete l’impasto, ungete la stessa ciotola utilizzata per la lievitazione e lasciate altre due ore a riposo a temperatura ambiente.
4 Ungete la teglia poi stendete la pasta in più riprese, lasciando alcuni minuti di pausa fra una stesura e l’altra, allargate la pasta con i polpastrelli, alla fine dovrete coprire l’intera teglia.
5 Accendete il forno a 250 gr, mentre si scalda, almeno dieci/quindici minuti, condite la passata di pomodoro con sale, olio, origano o basilico, stendete la passata sulla pizza in modo uniforme, infornate per 25 minuti, i bordi dovranno risultare ben dorati.
6 Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, unite la stracciatella e il basilico, servite subito.
No Comments