Penso di poter dire un nuovo condimento che ho molto amato e sicuramente replicherò.
Non a caso avevo visto la ricetta su una rivista e mi era subito rimasta impressa, nella loro versione c’era qualcosina di diverso.
Oltretutto piatto veloce, tagliando finemente i porri in quindici – venti minuti è pronta, scolatura della pasta compresa.
Giornata e week end caotici, mettici il diluvio, lo sciopero, so che sarà una giornata impegnativa e mi aspetta un fine settimana molto pieno (troppo a dire il vero).
Non mi perdo in chiacchiere perchè sono di fretta, provate la pasta, non ve ne pentirete.
Ingredienti per due persone:
180 gr di linguine
1 porro grande
6-7 filetti di acciuga
40 gr di nocciole
2 taralli
2 cucchiai di olio evo
sale
peperoncino facoltativo
1 Mettete a bollire l’acqua per la pasta nel mentre sbucciate il porro, eliminate le estremità, tagliatelo a rondelle sottili.
2 In una padella versate l’olio, il peperoncino, lasciate scaldare due minuti e unite le rondelle di porri, lasciate cuocere per quindici minuti con coperchio, aggiungendo uno o due cucchiai dell’acqua di cottura ogni tanto, fiamma media.
3 A parte mettete sul fuoco un padellino, fatela scaldare due tre minuti intanto spezzettate grossolanamente le nocciole, poi tostatele, devono dorarsi, ci vorrà qualche minuto, tenete da parte.
4 Trascorsi i quindici minuti, aggiungete le acciughe, mescolate in modo che si sciolgano ma lasciando anche pezzi visibili, regolate di sale se lo ritenete necessario.
5 Scolate le linguine, versatele nel condimento, amalgamate bene, poi unite le nocciole e i taralli sbriciolati, i taralli volendo direttamente uno per piatto.
No Comments