Pasqua alle porte, mentre sul Natale sono preparata, Pasqua molto meno.
Sarà che a casa mia non esiste un menù della tradizione, che spesso siamo tutti in posti diversi, diciamo improvviso.
Fra pastiere, casatielli, tortani, colombe, uova e quelle di cioccolato, coniglietti ecc….vi propongo una ricetta ideale per la giornata fuori porta di pasquetta.
Ovviamente va bene sempre ma se – tempo permettendo – farete un pic nic, giornata all’aperto, gita fuori porta, ecco il primo comodo da portarsi dietro.
Piselli e agretti sono di stagione, se siete bravi/e preparate voi la pasta fresca e la besciamella altrimenti trovate tutto pronto e vi godete questi giorni.
A me la mini mono porzione piace sempre, la trovo carina, pratica, dose giusta, se poi si vuole decorare il piatto è più semplice.
Mini ma con licenza di bis….ovviamente.
A Milano diluvia e sembra che la gita fuori porta la faremo il prossimo anno, spero a voi vada meglio.
Ingredienti:
per la pasta fresca clicca qui, questa una dose abbondante, se siete in due o tre fate la metà
200 gr piselli
un mazzo di agretti
200 ml besciamella
120 gr parmigiano
sale e pepe
1 Lavate molto bene gli agretti, cuoceteli insieme ai piselli freschi o surgelati in una padella con acqua, se volete potete usare olio, coprite e lasciate cuocere a fiamma media per 20 minuti, a metà cottura controllate.
2 Preparate tutti gli ingredienti: la pasta fresca che potete tagliare dandole forma tonda in base allo stampino con un cerchio grande e uno piccolo.
3 Le verdure, la besciamella, il formaggio, sale e pepe, dovete avere tutto a portate di mano.
4 Riempite gli stampini mettendo un primo strato di pasta, poi un cucchiaio di verdure, mezzo di besciamella e un cucchiaino di parmigiano, sale, altro strato di pasta, stesso procedimento.
5 Scaldate il forno a 200 gradi, ultimo strato discetto di pasta e io ho messo la besciamella avanzata, infornate per 30 minuti circa, sfornate e aspettate dieci minuti prima di gustare e sfornare.
NOTE: le dosi sono indicative, potete mettere meno besciamella e più parmigiano o altri formaggi, più verdure come altre verdure (porri, zucchine, carciofi ecc…), volendo anche pezzetti di uova o speck, salame, ecc….





No Comments