Idea semplice e buonissima.
Soprattutto se amate gli agretti ma anche se cercate un modo per mangiare verdure senza amarle granchè.
La farinata nella sua semplicità resta una ricetta buonissima, croccante e unta ma anche sana, veloce da preparare e altrettanto da finire.
A me ricorda sempre le estati con i nonni paterni, quando la si comprava al forno poi ci sedevamo su una panchina o un muretto e ognuno divorava il suo pezzo.
Ricordo benissimo quando la mangiavamo d’estate a Monterosso alle Cinque Terre.
Il sole, la canicola dell’ora di pranzo, con ancora la salsedine addosso e anche la sabbia, mia nonna ne comprava per un esercito e noi tutti contenti.
A me piace molto la classica ma negli anni ho sperimentato con le cipolle, i fiori di zucca, proverò senz’altro con le zucchine.
Vi auguro buona giornata in questo freddo martedì di fine aprile.
Ingredienti per una teglia tonda o rettangolare grande:
150 gr farina ceci (la mia di Azienda Agricola Dolci Giuseppina)
400 ml acqua
40 ml olio evo
sale mezzo mazzo di agretti.
1 Mettete in una ciotola capiente la farina, formate una fontana al centro e unite mescolando con una frusta a mano poco alla volta l’acqua.
2 Quando avrete ottenuto una pastella senza grumi, eliminate la schiumetta che si forma in superficie, lasciate riposare per tre ore eliminando ogni tanto la schiuma e mescolando la pastella.
3 Lavate e pulite gli agretti, lessateli per dieci-quindici minuti, lasciateli raffreddare.
4 Unite olio e sale alla pastella e mescolate bene, ungete con olio una teglia da forno.
5 Accendete il forno a 250 gradi mentre si scalda distribuite gli agretti sul fondo della teglia.
6 Versate la pastella, cuocete per 12 minuti nella parte bassa del forno e poi abbassando a 200 gradi per altri 15 minuti a metà forno. Sfornate e servite calda.






No Comments