Dal mondo/ Legumi/ verdure

Curry di lenticchie

Piatto che amo sempre.

Speziato, con varie verdure, varie erbe, con riso o altri cereali, con frutta secca, yogurt, latte di cocco, mi piace sempre.

In India ne ho mangiati di spettacolari, la cosa bella è che basta cambiare/aggiungere un ingrediente e il sapore cambia completamente.

Così come che potete utilizzare quello che avete, qualsiasi legumi, praticamente qualsiasi tipo di verdura.

Perfetto per questi giorni freddi, insomma per me un classico dei mesi invernali.

Il mio molto rossa perchè volevo finire il concentrato di pomodoro, ingrediente facoltativo.

 

Ingredienti per due persone:

160 gr riso basmati

140 gr lenticchie rosse

2 cipollotti grandi

200 gr zucca 

un pezzetto di zenzero

1 spicchio d’aglio

200 ml latte di cocco

3 cucchiai olio evo

1 cucchiaino di curry

sale

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

1 Lessate il riso come da istruzioni, mettete da parte.

2 In una padella ampia antiaderente versate l’olio, lo zenzero grattugiato e lo spicchio d’aglio tritato, lasciate insaporire qualche minuto a fiamma media.

3 Unite la zucca e i cipollotti tagliati grossolanamente a pezzetti, mescolate bene.

4 Unite le lenticchie lavate, mescolate e unite 1 bicchiere abbondante di acqua, coprite e fate cuocere 30 minuti, di tanto in tanto mescolate.

5 Regolate di sale, unite il curry, il latte di cocco e il concentrato, mescolate bene.

6 Una volta ottenuta una crema gustate accompagnato con il riso.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.