Primi/ verdure

Cannelloni radicchio zola e noci

Finalmente piatti caldi, ricchi, saporiti.

Il forno una volta spento lascia un bel teporino in cucina che scalda l’ambiente.

Evviva l’autunno, l’inverno, i mesi freddi.

Vedo già facce contrariate ma si sa che esiste il team autunno/inverno e quella primavera/estate.

Io apparterrò per sempre al primo godendomi coperte, te’ caldo, cannella, lievitati, caminetto, neve, sciarpe ecc..

Quindi anche i cannelloni che non preparavo da secoli, per la ricetta con la pasta fatta in casa cliccate qui.

Semplicemente poi formate i cannelloni con pezzi di pasta di circa 10 cm di larghezza e 12 di lunghezza che poi arrotolate su stessi come un cilindro.

Buona settimana.

 

Ingredienti per due persone:

indicazioni per la pasta fresca le ho messe nel link sopra, fatene la metà e vi avanzerà della pasta, se no comprateli

1 cespo di radicchio

100 gr zola

4 cucchiai di parmigiano

besciamella o latte facoltativi

una decina di noci

sale e pepe

1 Se fate la pasta preparatela come da istruzioni.

2 Lavate il radicchio, eliminate le foglie esterne e la paste dura poi tagliatelo a listarelle e lavatelo.

3 Cuocetele al vapore o in una padella con un po’ acqua una decina di minuti, fate evaporare bene l’acqua, regolate di sale e pepe, lasciate raffreddare.

4 Tagliate il formaggio a pezzetti.

5 Accendete il forno a 200 gradi, mentre si scalda prendete una pirofila da forno e distribuite due cucchiai di parmigiano.

6 Con un cucchiaino farcite i cannelloni alternando radicchio,  pezzetti di zola, pezzetti di noci tritate grossolanamente.

7 Una volta ben farciti distribuiteli nella pirofila fino al termine degli ingredienti.

8 Unite il restante parmigiano e se  volete un filo di latte o besciamella per mantenere morbido il cannellone.

9 Cuocete per circa 20-25 minuti, servite caldo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.